Untitled-1

Tenute Sa Conca

Nel 1919 si era appena conclusa la “Grande Guerra”, e Loe, proprio di ritorno dal primo conflitto mondiale, riuscì a realizzare il sogno di una vita, impiantano in località “Sa Conca” a Berchidda, nel territorio di Gallura ed esattamente in provincia di Olbia-Tempio, i suoi primi filari di vite.
In una terra sferzata continuamente dal vento e caratterizzata da suoli particolarmente rocciosi, contraddistinta da un microclima che nel corso degli anni si rivelerà particolarmente ideale per la coltivazione del vermentino, sono oggi i figli dello stesso Loe a continuare il lavoro che il padre ha portato avanti per decenni con immensa passione, producendo un'unica etichetta di Vermentino di Gallura Superiore, il cui nome è dedicato proprio al fondatore dell’impresa: ""Loe"".
Dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso, in azienda sono attive la terza e la quarta generazione familiare, e pur utilizzando le più moderne tecnologie sia in campo agronomico che enologico, l’entusiasmo, l’amore e la passione con cui viene portata avanti l’attività sono rimasti quelli delle origini, di quando lo stesso Loe era riuscito a far conoscere il suo Vermentino paglierino e fruttato a mezza Sardegna.
Il vigneto raggruppa diversi biotipi di uva vermentino, e si distende su una superficie complessiva che arriva a coprire cinque ettari in totale, situati a circa 250 metri sul livello del mare. Circondate da una rigogliosa macchia mediterranea, le vigne sono controllate nella quantità del frutto che producono, per cui non arrivano mai a superare i sessanta quintali per ettaro. Circa 13mila sono invece le bottiglie che mediamente sono prodotte all’anno, grazie anche al costante e attento monitoraggio dei lavori di cantina, la cui supervisione è affidata all’enologo Dino Addis.
Nasce in questa maniera quello che da decenni - e ancora oggi - è senza dubbio uno dei più buoni Vermentino di Gallura, capace di ricordarci quanto ancora in vitivinicoltura siano fondamentali il sudore della fronte e la fatica delle mani, che uniti a una profonda passione per il proprio lavoro e a un incondizionato amore per le proprie terre arrivano a regalare soddisfazioni infinite.