Untitled-1

Strano Gianluca

“Per iniziare un viaggio, non sempre serve acquistare un biglietto o prendere un aereo. A volte basta un sogno. E la tenacia per realizzarlo. Il mio è quello di produrre un eccellente Vermentino, nel rispetto della tradizione e della terra. Proprio per questo sono partito dalle origini, cercando il sito ideale per mettere a dimora le viti e curando ogni aspetto della vigna, con il solo scopo di ottenere ciò che di più importante vi è in un ottimo vino: una ottima uva”: sono queste le parole che ci regala direttamente Gianluca Strano. Parole che meglio di qualunque altra descrizione riescono a introdurci alla scoperta dell’omonima realtà vitivinicola. La cantina di Gianluca Strano si trova in Sardegna, esattamente nel comprensorio della Gallura. È qui dove, impiantati sul versante meridionale di una collina che si trova ai piedi del monte Limbara, si incontrano i vigneti di proprietà aziendale, coltivati a un’altitudine di circa 340 metri sul livello del mare.
In una zona che da sempre è altamente vocata per la vitivinicoltura, caratterizzata da un clima temperato e da importanti escursioni termiche giorno/notte, e grazie anche alla composizione dei suoli costituiti da terreni granitici e particolarmente acidi, si arrivano a raccogliere uve eccellenti, ricche, pregiate e concentrate, coltivate nel massimo rispetto di ambiente, natura ed ecosistema.
In cantina, la filosofia adottata non è molto diversa da quella applicata in vigna, e lo scopo principale costantemente perseguito è quello di ascoltare tutto quanto di meglio hanno saputo raccontare nel frutto la stagione e il territorio, per poi tradurre il tutto in etichette capaci di essere lo specchio fedele dei propri luoghi di origine.
È così che Gianluca Strano, dopo aver portato a termine gli studi in ingegneria, ha deciso di dedicarsi all'azienda di famiglia, arrivando a realizzate il sogno di produrre uno dei Vermentino più tipici di Gallura.