Untitled-1

Solidea

L’Azienda Agricola Solidea nasce sul finire degli anni ’90, nel 1998 per la precisione, dal desiderio di Giacomo D’Ancona di poter mettere a frutto e sviluppare la sua passione per il vino, nonché tutto il patrimonio tecnico di conoscenze accumulato nel corso degli anni, prima lavorando accanto al padre e successivamente, dopo aver portato a termine gli studi, nell’azienda di famiglia.
L’impresa è a carattere strettamente familiare, per cui Giacomo, enologo, segue attentamente le diverse fasi di produzione, mentre la moglie Solidea, da cui prende il nome sia la cantina che tutta la linea dei prodotti, si occupa principalmente di quella che è la parte commerciale.
Obiettivo principale dell’azienda è quello di offrire al consumatore finale un prodotto giovane ed elegante, e tutto questo è ottenuto grazie al supporto d’impianti moderni e adeguati alla lavorazione tradizionale.
La varietà vitata su cui la cantina Solidea si basa è quella dello Zibibbo, uva di origine egiziana introdotta nelle Grande Isola dagli arabi, chiamata anche moscato d’Alessandria o moscatellone. Coltivata sia in Sicilia che in Calabria, è però esclusivamente nell’isola di Pantelleria che la varietà dello zibibbo riesce a toccare i massimi vertici qualitativi, esprimendo aromi dolci e sentori intensi.
Allevato ad alberello, lo zibibbo viene impiegato nella produzione sia del Passito che del Moscato di Pantelleria, e dopo la vendemmia viene lasciato ad appassire al sole, fin quando non si raggiunge la concentrazione di zuccheri desiderata.
Con la vinificazione le uve vengono diraspate e pressate, per poi essere lasciate fermentare insieme al mosto.
Seguendo tecniche produttive tramandate da secoli, prendono vita in questa maniera vini che a diritto possono essere definiti come “nettare degli dei”. Bottiglie che quando in etichetta riportano il nome della cantina “Solidea”, rappresentano senza dubbio la massima eccellenza enologica che l’isola di Pantelleria sia in grado di regalare.