Untitled-1

Skerk

Fondata sul finire del secolo scorso, nel 1990 per l’esattezza, la tenuta Skerk è un'azienda giovane e in continua crescita, grazie alla qualità dei suoi prodotti.
I sei ettari di proprietà, situati a Prepotto sull'Altopiano Carsico, godono di un clima e di un terroir perfetto per la coltivazione delle varietà vitate della vitovska, della malvasia istriana, del sauvignon, del pinot grigio e del terrano, che riescono infatti a esprimersi a livelli eccelsi. La filosofia dell'azienda prevede un approccio interamente naturale e biologico, con tanto di certificazione.
In vigna tutte le scelte agronomiche, ponderate e oculate, sono volte a rispettare al massimo l’equilibrio dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, per cui ecco che ogni trattamento chimico e sistemico è severamente bandito tra i filari, e ogni operazione è finalizzata alla coltivazione e alla raccolta, di vendemmia in vendemmia, di uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
La cantina stessa è una semplice grotta scavata nella roccia carsica. Come nel vigneto, anche per quanto riguarda i passaggi produttivi di vinificazione, invecchiamento e affinamento, si persegue una filosofia minimalista, in cui l’intervento artificiale dell’uomo è volto solo a esaltare e valorizzare nei vini tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Dopo la fermentazione, che avviene con macerazione sulle bucce, i vini affrontano il periodo di maturazione, per poi essere imbottigliati senza mai essere filtrati né chiarificati. Sandi Skerk, proprietario dell'azienda, è riuscito nell'impresa di produrre vini unici e dalla tipica impronta friulana, oramai apprezzatissimi da pubblico e critica sia dentro che fuori i confini italiani. Dalla Vitovska alla Malvasia, senza ovviamente dimenticare Terrano, Sauvignon e Pinot Grigio, quelle etichettate “Skerk” sono bottiglie in cui l’uomo si incontra con la natura, in un profondo senso si appartenenza con il territorio e con le più antiche tradizioni enologiche.