Untitled-1

Sessanea

Siamo in Piemonte, esattamente nel cuore delle colline della Langa Astigiana: è qui dove, proseguendo un’antica tradizione di famiglia, nasce Sessanea - Azienda Vitivinicola Giulia.
Fondata negli anni ’50, la cantina, che è stata totalmente rinnovata agli inizi degli anni 2000, produce vini apprezzati da noti sommelier e da molti critici enogastronomici (da Giuseppe Vaccarini ad Adua Villa, a Paolo Massobrio) e in generale da una selezionata clientela italiana e internazionale. La cantina, inoltre, è anche un fornitore accreditato della Scuola di Cucina Italiana. Puntando a produrre esclusivamente vini di alta qualità, il patrimonio basato sul lavoro dei vignaioli di un tempo si unisce a innovazioni enotecniche e a procedimenti controllati. In questa maniera, sfruttando un clima ideale per la coltivazione della vite, caratterizzato dalle forti escursioni termiche giorno/notte, si arrivano a raccogliere puntualmente, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Tra i filari ogni scelta agronomica è oculata e attenta, adottata nel segno del massimo rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema.
In cantina, ogni operazione è condotta sempre secondo i più alti standard qualitativi, per cui dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, il principio guida è sempre quello di esaltare e valorizzare tutte le caratteristiche intrinseche della materia prima.
È in questa maniera che dai vitigni autoctoni piemontesi della barbera, del moscato e del nebbiolo, nascono etichette eccellenti e integerrime, espressioni dirette di un territorio che come pochi offre un grandissimo potenziale enologico. Vini che traggono peculiarità da complesse sfumature, presenti tanto al naso quanto al palato. Dalla Barbera d’Asti alla Barbera d’Asti Superiore, dal Monferrato Rosso al Moscato d’Asti, senza ovviamente dimenticare il Vino Bianco Dolce “Guttadauro”: sono tutte bottiglie, quelle di Sessanea, veramente in grado di emozionare per la loro elevata pregevolezza.