Untitled-1

Santa Giustina

L’azienda vitivinicola Santa Giustina è immersa nei colli piacentini e si trova sulle alture che sovrastano Pianello Val Tidone, esattamente ad Arcello. Appartenente alla famiglia Bucciarelli da circa sessant’anni, l’azienda trova posto all’interno di un antico borgo medievale, che è stato recuperato attraverso un sapiente restauro negli anni settanta del secolo scorso.
La cantina è attualmente guidata da Gaia e Nicolò, e propone una gamma di etichette che nascono dalla sapiente unione tra i più antichi saperi contadini locali e le più moderne innovazioni tecnologiche in ambito enologico.
Dei 120 ettari di proprietà, trenta sono al momento dedicati alla coltivazione della vite, con uve di barbera, bonarda, ortrugo e malvasia, affiancate dalle varietà internazionali di merlot, sauvignon blanc, cabernet sauvignon e pinot nero.
Tutto prende il via dal lavoro tra i filari, dove le attenzioni dedicate a ogni singola pianta sono estreme, e dove le viti vengono curate nel massimo rispetto dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità. Cercando di praticare una viticoltura il più sostenibile possibile, e seguendo quelli che sono i ritmi dettati dalla natura, vendemmia dopo vendemmia sono raccolte uve puntualmente sane, schiette e pregiate.
In cantina, la filosofia seguita non è molto distante da quella applicata nel vigneto, per cui sempre puntando alla massima qualità possibile, e soprattutto sempre lasciando parlare la materia prima esaltando le caratteristiche che il territorio e la stagione hanno plasmato nel frutto, si arrivano a produrre etichette semplicemente eccellenti.
Rossi e bianchi, fermi e frizzanti, freschi e vivaci oppure corposi e di carattere, fino ad arrivare agli spumanti e ai passiti. Dal Gutturnio alla Barbera, dal “Rosa d’Inverno” al “Villa Soldati”, dal “Barbaro” allo “Stellato”, passando per “Anricus” e “I Muri”, tutti i vini di Santa Giustina sono caratterizzati da inconfondibili personalità e raccontano storie entusiasmanti, esaltate da esclusivi terroir e da sapienti competenze.