Untitled-1

Sancio

Ubicata in provincia di Savona, nel comune di Spotorno, la Cantina Sancio è un’azienda vitivinicola della Liguria in rampa di lancio, grazie alla sempre crescente qualità dei suoi prodotti. Con sei ettari vitati di proprietà, l’azienda riesce a produrre una media di circa 45mila bottiglie annue, divise tra i classici bianchi liguri come il Pigato, il Vermentino e il Lumassina e i rossi, sempre più interessanti, come il Rossese e l’Ormeasco.
Nata circa cinquant’anni fa per merito di Mario Sancio, commerciante di vini che come spesso accade passò direttamente alla produzione, l’azienda è cresciuta passo dopo passo acquisendo non solo nuovi appezzamenti di terreno, ma anche il rispetto di consumatori locali e internazionali. Il testimone è ora passato al figlio di Mario, Riccardo Sancio, che continua nell’impresa familiare di produrre vini di altissimo pregio nella terra natia, strizzando un occhio alle innovazioni in cantina e l’altro alla tradizione in vigna.
Tra i filari sono rispettati i tempi della natura, così come è massima la tutela dell’equilibrio di ambiente, ecosistema e biodiversità. Ogni scelta agronomica è attenta e oculata, adottata al fine di arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni loro più piccola sfumatura organolettica.
In cantina la filosofia perseguita non è molto distante da quella applicata nel vigneto, per cui subito dopo la vendemmia, le uve vengono lavorate nel più breve tempo possibile, la fermentazione è svolta in acciaio e a temperatura controllata, mentre l’invecchiamento varia secondo la tipologia di vini. Sempre senza mai perdere di vista i massimi standard qualitativi, la mano dell’uomo interviene per esaltare e valorizzare nei vini stessi, tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di raccontare nei grappoli.
Ecco allora che la gamma di etichette si fa più che interessante: da “Lilaria” al “Rosso dell’Orto”, senza dimenticare i già citati Lumassina, Rossese, Ormeasco e Vermentino. Vini che ci raccontano la più bella Liguria se si parla di enologia.