Untitled-1

Roccolo Grassi

Giovane realtà vitivinicola veneta, quella di “Roccolo Grassi” è una cantina nasce sul finire del XX secolo, nel 1996 per la precisione, a Mezzane di Sotto, lingua di terra situata a metà strada tra il territorio della Valpolicella e quello del Soave.
Bruno Sartori inizia a produrre vini negli anni '70, ma è con l'entrata del figlio Marco prima e della figlia Francesca dopo, che l'azienda cambia rotta, impostando un lavoro radicalmente rivolto alla precisione per andare a ricercare vini puliti e complessi.
Azienda a conduzione familiare, oggi la cantina “Roccolo Grassi” conta in totale 14 ettari di vigneti, per una produzione limitata a poche migliaia di bottiglie ogni anno, prodotte con una filosofia improntata fortemente sulla qualità, attraverso una cura attenta e scrupolosa dei vigneti e grazie a un lavoro in cantina volto esclusivamente a preservare la materia prima, con grande precisione e pulizia. Tra i filari, sono assecondati al massimo i tempi della natura, e con estreme e rigorose attenzioni, nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, le rese per pianta sono mantenute basse, cosicché di vendemmia in vendemmia si arrivano a raccogliere grappoli schietti, pregiati e concentrati in ogni loro sfumatura organolettica. In cantina, senza mai dimenticare quelle che sono le più radicate tradizioni locali, ogni passaggio produttivo è finalizzato a esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Prendono vita in questa maniera vini semplicemente eccellenti.
Dall’Amarone della Valpolicella al Valpolicella Superiore, dal Recioto della Valpolicella alla linea di etichette “La Broia”, che include il Soave e il Recioto di Soave, sono tutte bottiglie, quelle che escono dalla cantina “Roccolo Grassi”, che vi faranno scoprire la più vera essenza dell’enologia del Veneto, in un viaggio che vi porterà sin dal primo sorso direttamente nelle terre della Valpolicella.