Untitled-1

Rocca del Principe

Nel cuore dell'Irpinia

A Lapio, un piccolo borgo arroccato tra le verdi colline dell’Irpinia, si incontra l’azienda vitivinicola appartenente ad Aurelia Fabrizio: Rocca del Principe.
In un territorio altamente vocato alla viticoltura, nonché da sempre cru d’elezione della varietà vitata del fiano di Avellino, la cantina è nata agli inizi del XXI secolo, esattamente nel 2004, per volontà della stessa Aurelia, di suo fratello Antonio e di suo marito Ercole Zarrella, tutti e tre provenienti da famiglie di contadini da sempre dedite alla coltivazione della vite.

Potendo contare su una superfice vitata di circa dieci ettari - dei quali al momento cinque sono impiantati a fiano - l’azienda, dalla sommità del colle Arianiello, può godere dell’esposizione di due opposti versanti, l’uno rivolto verso nord mentre l’altro rivolto verso sud.

La filosofia tra i filari e in cantina

Tra i filari, tutte le operazioni sono effettuate al fine di rispettare al massimo l’ambiente e di mantenere basse le rese per ettaro: i sottofila sono puliti meccanicamente, le concimazioni sono esclusivamente organiche, i trattamenti fitosanitari sono ridotti al minimo, e nelle annate più generose sono effettuate rigorose potature verdi e specifici diradamenti dei grappoli.

È in questa maniera che durante la vendemmia vengono raccolti frutti integri e schietti, concentrati e pregiati, che in fase di vinificazione e invecchiamento sono lavorati preservandone la qualità ed esaltandone ogni sfumatura organolettica.

I vini di Rocca del Principe

Il risultato è dato da vini sinceri ed espressivi, pensati e ottenuti per offrire un lungo specchio di bevibilità, di certo non sempre facilmente riscontrabile in prodotti appartenenti alle stesse denominazioni. Tanto il Fiano di Avellino DOCG quanto il Taurasi - ottenuto da uve di aglianico vinificate in purezza - quando vanno sotto il nome di “Rocca del Principe”, oltre a spiccare per un ottimo rapporto qualità/prezzo, diventano il simbolo della più alta eccellenza enologica dell’intero territorio dell’Irpinia.

Vini online dal fascino assoluto, da far rientrare senza esitazione nell’elenco generale dei migliori vini italiani.