Untitled-1

Riva di Franciacorta

Riva di Franciacorta è una giovane cantina che sorge nel bordo di Fantècolo di Provaglio d'Iseo, nel cuore della zona della Franciacorta. È all’inizio dell’ultimo decennio del secolo scorso, nel 1990 per la precisione, che i fratelli Alfredo e Alberto hanno deciso di unirsi per iniziare questa nuova avventura, acquistando alcuni appezzamenti della Franciacorta.
Oggi gli ettari vitati di proprietà sono diventati 34, e si sviluppano tra i comuni di Passirano e Provaglio d'Iseo. Tra i filari, le viti sono state selezionate tenendo ben presente portainnesto e cloni in relazione alla tipologia dei terreni, e nel massimo rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, si arrivano a vendemmiare uve schiette, pregiate e concentrate in ogni loro più piccola sfumatura organolettica. In cantina, la filosofia seguita non è molto distante da quella adottata in vigna, per cui l’obbiettivo principale rimane sempre quello di esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nei grappoli. Senza mai rinunciare ai più moderni e innovativi macchinari enologici, allo stesso tempo le più antiche tradizioni locali non vengono mai surclassate.
Esperti aziendali e consulenti esterni lavorano in sinergia e fianco a fianco, con professionalità e costanza. Il risultato è dato da vini che sono contraddistinti da un carattere chiaro, fresco e vitale. Etichette apprezzate tanto in Italia quanto all’estero, nonché premiate da tutta la più importante e rinomata critica del settore.
Dal Franciacorta Brut al Franciacorta Rosé, si passa al Rosé “NoBlasè” e al Pas Dosé “Rivalto 75”, fino ad arrivare al Pas Dosé “Solo Riva”, senza ovviamente tralasciare tutti i vini fermi a denominazione Curtefranca: tutti i vini che rimandano al nome “Riva di Franciacorta” sono capaci di raccontare quelle che sono le migliori bollicine Metodo Classico provenienti dalla Penisola Italiana. Spumanti semplicemente eccellenti, come altri è difficile incontrare.