Untitled-1

Quatremillemètres

Quatremillemètres vins d’altitude è un gruppo consortile, nato nel 2007, dalla collaborazione fra tre storiche cantine della Valle d'Aosta: Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, Crotta di Vegneron e Co-Enfer. L'attuale presenza di questo unicum all'interno del panorama vitivinicolo regionale si deve alla volontà delle tre importanti cantine fautrici di costituire un polo spumantiero di riferimento per la regione Valle d'Aosta; un polo che abbia, tra i suoi obiettivi principali, quello di veicolare l’immagine paesaggistico-viticola valdostana e di diffondere anche tutti quei valori legati alle Guide Alpine che hanno fatto la storia dell’alpinismo.
Al fine di rendere ancora più forte il legame con il territorio è stata inoltre fortemente voluta la partecipazione, in Quatremillemètres vins d’altitude, delle Guide del Cervino e delle Guide di Courmayeur, due tra le più antiche società delle guide di alta montagna.

Quatremillemètres, ad oggi con circa 100 mila bottiglie annue prodotte, coordina con entusiasmo e propensione per ricerca e innovazione, la produzione dei vini spumanti prodotti con metodo Martinotti, classico e ancestrale in Valle d’Aosta. I vini spumanti di Quatremillemètres, profondamente radicati al territorio, sono eleganti e raffinati; la purezza, la fragranza e la mineralità di questi vini prodotti ai piedi dei giganti delle Alpi ben si coniugano con la forza, la costanza ed il profondo valore umano di quegli uomini e di quelle donne che nella montagna vivono e con la montagna lavorano quotidianamente.
Il logo scelto per accompagnare ogni bottiglia non è ha quindi un peso marginale; altro non è infatti se non un omaggio ai tre splendidi giganti delle Alpi: il Monte Bianco, il Cervino e il Gran Paradiso, tutti e tre patria, da sempre, dell’alpinismo internazionale. Queste vette, con i loro ghiacciai, hanno plasmato un territorio unico al mondo: qui, da ormai 2000 anni, crescono i vigneti della Valle d’Aosta.