Untitled-1

Quadra

Non è facile trovare un territorio italiano che sia in grado più della Franciacorta di rappresentare al meglio la rinascita dell’enologia tricolore. Un territorio che è rimasto nel buio per un lungo periodo, finché l’intuizione di uomini coraggiosi ha ridato luce e nuovo fermento a un’area geografica che oggi rappresenta la massima eccellenza enologica italiana se si parla di Spumanti Metodo Classico. Oggi più che mai, Franciacorta è sinonimo indiscusso di quelle che sono le migliori bollicine italiane di qualità.
Questo è il contesto in cui l’azienda Quadra inizia a muovere i suoi primi passi. Siamo agli inizi degli anni ’90, e Ugo Ghezzi, imprenditore nel settore dell’energia rinnovabile, decide di acquistare a Cologne Bresciano, nel cuore della Franciacorta, una piccola cantina da recuperare. Questa struttura si trasformerà nel giro di pochi anni in un’ambiziosa azienda di successo, tutta orientata alla qualità e alla valorizzazione delle bollicine made in Italy. I vigneti di proprietà aziendale si estendono attualmente per una superficie che arriva a toccare i venti ettari. Tra i filari, le varietà allevate sono quelle tipiche del Franciacorta, per cui si incontrano chardonnay, pinot bianco e pinot nero, ovvero piante allevate su terreni collinari, e coltivate nel pieno rispetto dell’ecosistema, della natura, della biodiversità e dell’ambiente.
In cantina, ogni fase produttiva viene controllata con attenzione e rigore, e nel segno delle più antiche tradizioni territoriali, sono adoperate le più moderne tecnologie enologiche, sempre cercando di esaltare tutto ciò che la stagione ha saputo esprimere nel frutto.
Ecco allora il “QBlack”, il “QRosé”, l’EretiQ Dosaggio Zero, il Quvée Extra Brut, il QZero e il QSatèn, fino ad arrivare al Green Vegan: etichette, quelle che escono dalla cantina di Cologne di Brescia, tutte in grado di parlare la lingua della massima eccellenza enologica che si possa incontrare nel territorio della Franciacorta.