Untitled-1

Putzenhof

Putzenhof è una delle piacevoli rarità della produzione vitivinicola italiana. Azienda a conduzione familiare situata a sud di Bolzano, è una perla incastonata nell’Alto Adige.
La storia inizia nel lontano 1956, quando i nonni dell'attuale gestore dell’impresa, Roman Mottironi, decisero di comprare un antico maso arroccato su una collina e addossato ai piedi di una parete porforica. La strada d’accesso al podere era quasi impraticabile, la casa cadeva letteralmente a pezzi, e i vigneti erano vecchi e trascurati. In compenso, la posizione - con una vista mozzafiato che spazia dal Burgraviato fino alla Bassa Atesina e alle montagne circostanti -, le condizioni climatiche e l’esposizione dei filari erano ottime. Per questo l’attività riprende e le terre intorno al maso cominciano a rivivere, i poco più di cinque ettari di vigneti compresi, e così l'ettaro e mezzo di meleti.

Da sempre la produzione vinicola è stata destinata a coprire il proprio fabbisogno, mentre dal 2009 è iniziato l’imbottigliamento di vino DOC per la commercializzazione. Le uve vinificate arrivano solo dai vigneti di proprietà, situati a un’altitudine che varia dai 350 ai 600 metri sul livello del mare. I vini prodotti, grazie allo specifico terroir, sono caratterizzati da una buona mineralità, da un’ottima sapidità e hanno un’acidità molto equilibrata.
L’Azienda produce sia vini bianchi tra cui Chardonnay e Sauvignon, Kerner, ma non bisogna tralasciare un interessante progetto: Athanatos Catasto I, un uvaggio che prende il nome dalla particella catastale: è infatti il primo maso censito nel comune di Laives; sia alcuni rossi come il Lagrein, il Merlot, il Pinot Nero e il “Bozner Leiten” (Colli di Bolzano) tipico vino della zona fatto a partire da Schiava, Pinot Nero e Lagrein, di cui Putzenhof è l’unico produttore esistente. L'Azienda agricola ha anche uno splendido agriturismo immerso nel verde.

Hai visualizzato di 26 prodotti

Mostra di più

Loading...