Untitled-1

“Produttori Associati Moscato d'Asti” è l'associazione che raggruppa i principali produttori di Moscato d'Asti delle tre province di produzione: Alessandria, Cuneo e Asti.
A oggi include circa 2300 aziende agricole, di cui 850 associate in otto diverse cooperative di trasformazione.
La missione dell'associazione è quella di tutelare e valorizzare le uve moscato bianco che vengono utilizzate per la produzione delle due DOCG Moscato d'Asti e Asti Spumante.
L'associazione si occupa anche della promozione dei prodotti, cercando di diffondere la conoscenza sia del Moscato d'Asti sia dell'Asti. Con tale scopo è nato ""Natincò"", il Moscato d'Asti frutto della collaborazione dei vari produttori associati, che hanno messo a disposizione le vigne e le uve migliori per la realizzazione di un prodotto unico e riconoscibile.
Costituita e riconosciuta dalla Regione Piemonte, l’organizzazione “Produttori associati di Moscato d'Asti” ha avuto il merito di elevare le condizioni di redditività del comparto agricolo di riferimento, grazie al miglioramento dei vari rapporti commerciali, con cui sono state rese più salde le posizioni di mercato di ciascuna singola azienda aderente al progetto.
La base associativa riunisce circa il 40% delle aziende le territorio, corrispondenti al 60% dei vigneti impiantati a moscato: una grande rappresentatività, quindi, che sfrutta lo spirito cooperativo per arrivare a valorizzare un prodotto unico non solo nello scenario enologico nazionale, ma anche nel panorama vitivinicolo internazionale. L’organizzazione, oltra ad assistere ciascun singolo produttore nella gestione pratica del vigneto, volta al massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, ricopre anche il ruolo di consulente tecnico, economico e legislativo, promuovendo allo stesso tempo il Moscato d’Asti tramite apposite e specifiche campagne comunicative rivolte direttamente al consumatore finale.
Una “casa comune”, insomma, per tutti i produttori di Moscato, che proprio grazie alla “Produttori associati di Moscato d'Asti” possono vedere ricompensati nella giusta maniera il sudore della loro fronte e la fatica delle proprie mani.