Untitled-1

Poggi

Il Veneto è una delle regioni più floride di tutta l’Italia per ciò che riguarda i quantitativi d’uva prodotti annualmente. La storia del vino in questa zona ha radici antichissime, che si possono far risalire sino al VII secolo a.C., più precisamente all’insediamento delle prime popolazioni Etrusco-Retiche; un terroir caratterizzato dalla coltivazione di tante uve autoctone, che contribuiscono a realizzare alcuni dei vini più rappresentativi e qualitativamente importanti del territorio.

Senza dubbio l’area maggiormente vocata alla viticoltura è quella della Valpolicella, vero cuore pulsante dell’enologia regionale. Qui, tante sono le realtà produttive, dai grandi gruppi a cantine più piccole, che fanno dell’artigianalità il proprio stile di vite.
Tra queste sicuramente una nota di merito in particolare va riservata all’azienda agricola Poggi, fondata nel 1870 nel piccolo comune di Affi, poco distante dalla bella città di Verona.
La tenuta si estende su circa 120 ettari di terreno, disposti sulle colline moreniche che caratterizzano il sottosuolo del vicino Lago di Garda, ed è condotta da Giorgio e Fabio Poggi. Una famiglia da sempre immersa nel mondo del vino, che negli ultimi anni ha effettuato importanti investimenti, per innalzare ancora maggiormente la capacità produttiva e qualitativa dell’azienda.
Nei vigneti si coltivano principalmente uve autoctone, come corvina, corvinone, rondinella, molinara, negrara, garganega, trebbiano, e un’unica uva internazionale, il merlot. Le operazioni in vigna vengono condotte col massimo rispetto per la natura e per l’ambiente circostante, sotto lo sguardo attento di Flavio Prà, enologo che dal 2002 collabora con i Poggi. Ogni anno si producono circa 150.000 bottiglie, suddivise tra 11 etichette dove, accanto a vini più schietti e dedicati al consumo quotidiano, come Soave e Bardolino, emergono anche i grandi rossi come Ripasso e Amarone, quest’ultimo declinato in due versioni, il “Corte Saibante” e il “Corte dei Castaldi”. Bottiglie fini e eleganti, che esprimono bene le caratteristiche dei singoli varietali, rispettando al massimo le connotazioni del terroir di provenienza.

Hai visualizzato di 41 prodotti

Mostra di più

Loading...