Untitled-1

Pian dell'Orino

Pian dell'Orino è una cantina toscana di Montalcino, che sorge accanto al “Greppo” della famiglia Biondi Santi.
Un progetto che ha preso vita sul finire del secolo scorso, quando esattamente nel 1996 è stata Caroline Pobitzer a dare il via a tutto, affidando la conduzione aziendale nelle attente mani dell'enologo Jan Hendrik Erbach. La profonda passione per la viticoltura e l’incondizionato amore per le vigne e per le proprie terre sono stati i fattori principali da cui la tenuta ha preso le mosse.
La cantina può attualmente contare su una superficie complessiva di oltre dieci ettari, di cui circa sei ettari sono vitati, mentre 3,5 ettari sono boschi e un ettaro comprende gli oliveti. I vigneti, di età compresa tra i cinque e i trentasei anni, sono stati impiantati esclusivamente con uve di sangiovese e sono lavorati seguendo una filosofia naturale, seguendo le norme della certificazione biologica rilasciata da ICEA. Nel massimo rispetto dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema, ogni scelta agronomica è oculata e adottata al fine di arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, grappoli sani e schietti, ricchi e concentrati in ogni più piccola sfumatura organolettica.
I sei ettari vitati si suddividono in due parcelle: Pian dell'Orino, situato a 480 metri sul livello del mare, dove i terreni sono di natura argillosa e ricchi di galestro, e Pian Bassolino, dove i terreni sono caratterizzati per lo più da marne calcaree. In cantina, le uve accuratamente selezionate vengono diraspate e poi vinificate, lasciate fermentare esclusivamente a opera dei soli lieviti indigeni. L’invecchiamento, da ultimo, avviene nei moderni locali realizzati con materiali di recupero, quali argilla, legno, calce e sassi provenienti dai vigneti stessi.
Le bottiglie prodotte annualmente sono circa 22mila, suddivise in tre etichette: Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e “Piandorino”, un vino IGT ottenuto da uve di sangiovese lavorate in purezza. Vini che raccontano la massima eccellenza delle terre ilcinesi.