Untitled-1

Paolo Manzone

Per molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, per l’affinamento, e per l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo.
È nata in questa maniera quella che oggi è “Cascina Meriame”, immersa nel cuore delle Langhe e del Barolo, gestita esclusivamente a carattere famigliare, dedita alla produzione di Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo e Barolo. Attualmente l’azienda conta circa quattordici ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, con rigore estremo e attenzione maniacale. In vigna ogni scelta agronomica è oculata e precisa, adottata nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, così da arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, pregiate, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina la filosofia che viene seguita non è molto distante da quella applicata nel vigneto, per cui senza mai perdere di vista quelli che sono i più alti standard qualitativi possibili, ogni fase produttiva, dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, è monitorata con attenzione e con la massima scrupolosità.
Ecco allora che abbiamo etichette che rispondono ai nomi di “Meriame”, “Magna”, “Ardí”, “Fiorenza”, “Miriné”, “San Giuliano”, “Luví” e “Reysú”: bottiglie, quelle che portano la firma di Paolo Manzone, in cui viene ricercata la migliore qualità senza mezzi termini, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve ed esaltando ogni tratto distintivo del territorio. Vini che raccontano il più bel Piemonte se si parla di enologia.

Hai visualizzato di 42 prodotti

Mostra di più

Loading...