Untitled-1

Our Wine

Fondata agli inizi del XXI secolo, e nata nel 2003 per la precisione, la cantina “Our Wine”, creata in origine come società “Prince Makashvili Cellar” e modificata nell’attuale nome nel 2010, si trova in Georgia, ed è situata a Kardanakhi, nella regione Kakheti, nel Caucaso. L’azienda appartiene ed è al momento gestita da Soliko Tsaishvili, viticoltore locale che si dedica all’attività vitivinicola con continuità e con costanza da oltre trent’anni.
I vigneti di proprietà su cui l’azienda può attualmente contare si estendono su una superficie complessiva di circa 5.5 ettari, e sono impiantati con varietà autoctone georgiane quali rkatsiteli, mtsvane, saperavi e khikhvi. Coltivate a un’altitudine variabile tra i 320 e i 400 metri sul livello del mare, alcune vigne arrivano ad avere oltre cinquant’anni di età e sono tutte condotte con metodologie naturali e secondo le pratiche agronomiche della filosofia biodinamica, per cui tra i filari è massimo il rispetto di ambiente, di natura, di ecosistema e di biodiversità, e le rese per ettaro sono mantenute basse, al fine di prediligere la qualità a discapito della quantità.
In cantina, a dettare legge sono le più antiche e radicate pratiche enologiche georgiane, e quello che viene seguito e rispettato rigorosamente è il tradizionale metodo Kakhetian, riconosciuto nel dicembre del 2013 come patrimonio dell’Unesco. Le fermentazioni, tutte prolungate per sei mesi, sono svolte a contatto con le bucce nei kvevri di terracotta, contenitori ovali simili alle anfore ma non dotati di manici, nonché interrati.
Nascono in questa maniera vini dal carattere estremo, certamente frutto dell’amore più profondo e più incondizionato per le proprie terre e per il proprio lavoro. Tutti puntualmente imbottigliati senza mai essere prima filtrati e tutti allo stesso tempo classificati “Triple A”, i vini Our Wine si lasciano ricordare per la loro personalità decisa e determinata: vini profondi, vini veri.