Untitled-1

Nani Rizzi

I vini di questa cantina sono al momento esauriti

SCOPRI ALTRI PROSECCO


Realtà che affonda le proprie radici nella storia del territorio del Prosecco, di Valdobbiadene e più specificatamente della piccola località di Guia, quella di Nani Rizzi è un’azienda vitivinicola che rispecchia appieno tutta la tensione ideale esistente tra contemporaneità e tradizione.
Denis Spagnol continua oggi ad applicare con convinzione quello che il nonno Giovanni prima, e il padre Ergi poi, gli hanno insegnato tramandandogli la passione per la vite, l'attaccamento alla terra e ai suoi ritmi naturali. Tra i filari, in un terroir unico caratterizzato da ottimali esposizioni, da ideali composizioni dei terreni e da un microclima particolarmente vocato alla viticoltura, le piante di glera sono allevate nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, cosicché arrivano a produrre uve schiette, concentrate e ricche di aromi e di profumi. In cantina, la stessa passione e la stessa voglia di fare delle origini dettano il passo, per cui oggi come cento anni fa sono prodotti vini che al calice si traducono in una gradevolezza estrema. Utilizzando solamente uve provenienti dalle colline di Guia, e poi seguendo tutto il percorso di vinificazione nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali ma con un occhio attento alle migliori innovazioni tecnologiche, Nani Rizzi, da sempre impresa a conduzione familiare, è oggi una delle più importanti cantine del territorio di Valdobbiadene. Alla vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, segue una leggera macerazione a freddo, dopodiché il processo produttivo è svolto seguendo le più antiche tradizioni locali.
Dal Brut all’Extra Dry, dal Superiore di Cartizze ai Millesimati, passando per lo Spumante Rosato e per il Bianco Frizzante, sono vini, quelli etichettati Nani Rizzi, tutti puntualmente in grado di attestarsi su elevati standard qualitativi. Bottiglie, quelle che escono dalla cantina guidata da Denis Spagnol, capaci come poche altre di garantire tanto la genuinità, quanto allo stesso tempo la ricercatezza, l’eleganza e l’equilibrio.