Untitled-1

Motta

L’azienda vitivinicola Motta si trova nel territorio di Grosseto, in Toscana, e appartiene all’omonima famiglia Motta dalla fine degli anni ’80, dal 1987 per l’esattezza.
Milanese di origine, la famiglia Motta gestisce il podere La Tartaruga - il cui simbolo lo ritroviamo sia nel logo aziendale che nelle etichette dei vini - con profondo amore e incondizionata passione. Siamo proprio di fronte al Parco Naturale della Maremma, più o meno circa dieci chilometri a sud - per l’appunto - di Grosseto. In una zona privilegiata, che gode di un microclima particolarmente indicato per la coltivazione della vite, la cantina alleva i propri vigneti rispettando al massimo quello che è l’equilibrio dell’ecosistema, della natura e dell’ambiente. Tra i filari, ogni decisione agronomica viene presa sempre senza mai dimenticare l’obbiettivo principe, volto a mantenere in salute e in pieno equilibrio ogni singola pianta, così da arrivare a vendemmiare, annata dopo annata, uve schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, la filosofia adottata non è molto diversa da quella perseguita nel vigneto, e tutte le operazioni sono controllate con scrupolo e attenzione, sempre cercando di rispettare al massimo le caratteristiche intrinseche della materia prima. Dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, ogni passaggio produttivo è volto a ottenere il massimo livello qualitativo possibile.
Ecco allora che prendono vita etichette in grado di raccontare al meglio quella che è la migliore eccellenza enologica delle terre della Maremma Toscana. Sfruttando in tutto e per tutto ogni caratteristica territoriale più favorevole alla vitivinicoltura, sono prodotti un Morellino di Scansano - sia nella versione base che nella versione Riserva - un Ciliegiolo, uno Chardonnay e un Trebbiano. Cinque vini, al momento, figli di un notevole impegno e di una notevole attenzione per ogni dettaglio, e capaci di rivelarsi autentici, unici e genuini, come pochi altri vini riescono a essere.