Untitled-1

Montevetrano

Negli anni ’80, la voglia di sperimentare ha spinto un gruppo di amici appassionati di vino a fondare un’azienda vitivinicola in Campania, nella cui gestione Silvia Imparato, ex fotografa, è stata affiancata da Riccardo Cotarella, oggi rinomato enologo di fama nazionale e internazionale. Era precisamente il 1983 l’anno in cui venne avviato il progetto della cantina Montevetrano, che sei anni più tardi darà come frutto la prima annata dell’omonimo vino, il “Montevetrano”, Colli di Salerno IGT ormai famoso blend campano, che riunisce le varietà vitate internazionali del cabernet sauvignon e del merlot, con quella autoctona dell’aglianico.
Attualmente estesa su una superficie di circa ventisei ettari, di cui cinque coltivati a vigneto, l’azienda Montevetrano si trova nel piccolo comune di San Cipriano Piacentino, in provincia di Salerno. All’interno dei vigneti si coltivano diversi vitigni a bacca rossa e bianca, sia autoctoni che internazionali, come cabernet sauvignon, merlot, aglianico, fiano e greco. Tra i filari, le pratiche agronomiche non sono per nulla invasive, e si cerca sempre di raggiungere il minore impatto ambientale per ogni lavoro che è necessario svolgere in vigna; anche in cantina regna la stessa filosofia, e l’uso dei legni per gli affinamenti dei rossi è sapiente e sartoriale.
Oggi l’azienda agricola Montevetrano produce circa 20.000 bottiglie ogni anno, dove accanto al mitologico “Montevetrano”, si affianca un altro rosso, il “Core”, etichetta ottenuta lavorando le uve di aglianico in purezza, quasi a omaggiare l’inscindibile legame che il nobile vitigno ha con il territorio campano. Da poco si produce anche il “Core” in versione bianco, dove sono fiano e greco a unirsi per dare vita a un nettare corposo, minerale e fresco. I vini firmati Montevetrano sono prodotti dal profilo olfattivo unico e intenso, supportati da un’armonia gustativa ineguagliabile, raggiunta nella perfetta fusione tra frutto, trama tannica e preziosi sentori terziari.

Hai visualizzato di 56 prodotti

Mostra di più

Loading...