Untitled-1

Monte Dall'Ora

“Siamo nati in campagna. Siamo produttori di vini della Valpolicella, ma ancor prima siamo agricoltori e persone che amano la terra in cui hanno scelto di vivere. […] Abbiamo sempre nuovi sogni e confronti, perché la natura stimola l’immaginazione e ti sorprende di continuo. Non vogliamo fare semplicemente vino, vogliamo fare il nostro vino. Piccole quantità frutto del nostro sentire questa terra e del nostro lavoro. Abbiamo una terra che dobbiamo lasciare esprimere nelle sue profonde potenzialità e questa sfida ci dà grande soddisfazione”: mai incipit è migliore delle parole pronunciate dai diretti interessati.
Entrambi figli di contadini, Carlo Venturini e la moglie Alessandra Zantedeschi hanno lasciato un lavoro stabile e sicuro per dedicarsi alla vitivinicoltura. Da qui prende vita l’azienda Monte Dall’Ora, situata in località Castelrotto a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica. Spinti dall’amore per la terra e seguendo l’alternarsi delle stagioni, Carlo e Alessandra svolgono tutte le attività produttive nel massimo rispetto dell’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità.
A Monte Dall’Ora, in vigna si coltivano antiche varietà vitate seguendo le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, per cui gestendo le piante secondo la tradizionale forma di allevamento a pergola veronese, di vendemmia in vendemmia si arrivano a raccogliere puntualmente pregiate uve di corvina, corvinone, rondinella, molinara, dindarella e oseleta.
Naturalezza in vigna e spontaneità in cantina: anche il lavoro di trasformazione della materia prima segue una filosofia non troppo distante da quella applicata tra i filari, quindi rispettando i ritmi e con tanta pazienza, sia in fase di vinificazione che in fase di invecchiamento, mai si perdono di vista quelli che sono i massimi standard qualitativi. Nascono così Amarone, Valpolicella Superiore, Recioto e Ripasso: etichette che riescono a riunire nel contempo ricchezza e bevibilità. Sei ettari vitati in totale, che regalano uve da cui si ottengono vini caratterizzati da un inconfondibile stile, puntualmente capaci di interpretare al meglio l’annata e in grado di rispettare al massimo il terroir da cui derivano.