Untitled-1

Marcalberto

I fratelli Marco e Alberto Cane hanno ereditato dal padre Piero l’arte e la passione per la viticoltura e per la vinificazione.
Ora, con determinazione ed entusiasmo, seguendo tutte le fasi del processo produttivo, gestiscono l’impresa di famiglia che porta il loro nome. L’azienda agricola Marcalberto nasce sul finire del secolo scorso, nel 1993 per la precisione, per mano di Piero Cane, affermato enologo della Langa astigiana.
Al 1996 risale l’imbottigliamento dei primi spumanti, ma è proprio con l’arrivo di Marco e di Alberto che la produzione aumenta e la “maison” prende vita. Con sei ettari vitati, situati nei comuni di Calosso, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo, ad altitudini comprese tra i 300 e i 550 metri sul livello del mare, l’azienda Marcalberto coltiva pinot nero e chardonnay, vitigni dalle cui uve sono ricavate quattro etichette di spumanti.
Tra i filari, ogni scelta agronomica è oculata e razionale, e nel massimo rispetto di natura, ambiente e biodiversità, vendemmia dopo vendemmia si arrivano a raccogliere uve sane, schiette e pregiate.
La cantina in cui avviene la vinificazione e l’affinamento, è stata ricavata in un’abitazione storica risalente al tardo ‘800. Con circa 30mila bottiglie prodotte annualmente, Marco e Alberto sono a tutti gli effetti rigorosi artigiani, specializzati esclusivamente nella spumantizzazione metodo classico.
Dai Millesimati al “Sansannée”, si passa per il Brut Nature fino ad arrivare al Blanc de Blancs: lasciati riposare sui loro lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi, gli spumanti “Marcalberto” nascono da vini che hanno svolto la fermentazione in piccoli botti di rovere, e che soprattutto hanno le peculiarità più indicate per essere spumantizzati secondo il metodo classico, così da arrivare a proporre un sorso in grado di attestarsi su elevati standard qualitativi.
Spumanti, quelli targati “Marcalberto”, capaci di esprimersi nella lingua della migliore eccellenza enologica se si parla di bollicine. Spumanti che vi faranno innamorare.