Untitled-1

Luis Cañas

Fatica, determinazione e passione: sono queste le costanti che hanno accomunato ben quattro generazioni familiari, le quali hanno fatto la storia della bodega “Luis Cañas”, da oltre un secolo impegnata nella produzione e nella commercializzazione di vini di alta qualità.
Partendo dalla convinzione per cui “solo le migliori uve sono in grado di produrre i migliori vini”, in Spagna, nel cuore di quella che è la Rioja Alavesa, nel nord-est della Penisola Iberica, i vigneti aziendali vengono condotti in maniera perfezionista e maniacale, nel pieno rispetto dell’ambiente, della natura e dell’ecosistema. Riparati dalla Sierra Cantabria, su suoli poco fertili composti principalmente da argilla e da calcare, e godendo di un microclima particolarmente ideale e di esposizioni uniche, le viti vengono allevate seguendo delle pratiche agronomiche sostenibili, che ottimizzano al massimo le risorse senza, di contro, mai far ricorso all’uso di erbicidi industriali, sostanze sintetiche o prodotti aggressivi.
Tra i filari, una squadra di quelli che sono definiti come “operai del vigneto”, viene coordinata dall’agronomo. In questa maniera, da una viticoltura razionale e naturale al massimo, sono ottenute uve che, in fase di vinificazione, regalano risultati sorprendenti, costituiti da vini puntualmente premiati dalla critica internazionale del settore con importanti e prestigiosi riconoscimenti. In cantina, perseguendo una filosofia non molto distante da quella applicata in vigna, i grappoli vengono lavorati cercando di esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio sono arrivati a esprimere nel frutto.
Prendono vita in questo modo vini dal carattere ben definito, altamente identitari del terroir di appartenenza. Dal Blanco Barrica al Tinto Crianza, dal Tinto Reserva al Tinto Gran Reserva, fino al “Selección Familia”, per chiudere con “Hiru 3 Racimos”, sono tutte etichette, quelle della bodega Luis Cañas, in grado di conquistare al primo sorso, nonché capaci di sedurre olfatto e palato per pulizia e profondità.