Untitled-1

Los Vascos

La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison.
Da allora l’ascesa non si è più fermata: restaurando con rigore tutte le strutture e gli edifici, e dando il via a sistematici reimpianti, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” la quale, pur mantenendo una dimensione familiare, ha aperto a modernizzazioni e innovazioni varcando anche i confini francesi, per approdare in Sud Africa, nelle Ande argentine e in Cile.
E proprio in Cile, nel 1750, la famiglia Echenique scelse di emigrare, abbandonando i Paesi Baschi. Fin da subito, nei pressi della cittadina di Peralillo, nella provincia di Colchagua, gli Echenique iniziarono ad allevare vigneti, e a partire dal 1877 anche a esportare in Europa i propri vini. Nel 1988, l’azienda vinicola degli Echenique fu acquistata dalla famiglia Rothschild-Lafite, che rinominò la tenuta “Los Vascos”, in onore dei fondatori baschi, accorpando nello stesso tempo la tenuta ai Domaines Barons de Rothschild-Lafite. I Rothschild-Lafite scelsero di acquistare l’azienda cilena, con oltre duemila ettari di cui cinquecento vitati, per motivi ben precisi.
A 130 metri di altitudine e a soli quaranta chilometri dall’oceano pacifico, con terreni secchi e calcarei, particolarmente adatti alla coltivazione delle varietà bordolesi, e con un sicuro approvvigionamento idrico in caso di fabbisogno, la tenuta “Los Vascos” riunisce in sé tutti i migliori pregi del terroir cileno, il quale, impreziosito dal know-how della vinificazione europea, è in grado di garantire oggi la produzione di vini cileni esclusivi e pregiati. Dal Cabernet Sauvignon al Sauvignon Blanc, dallo Chardonnay al “Grande Reserve”, vini semplicemente eccellenti.