Untitled-1

Le Rose

"L’azienda Agricola le Rose è situata nel piccolo comune di Genzano di Roma a circa 480m slm sul versante più esterno dei Colli Albani.
Si tratta di una cantina biologica a gestione familiare che ha iniziato la sua attività nel 2003 con l’intento di creare un’impresa sana e innovativa, in un territorio vocato alla produzione di vino da più di due secoli.
Le Rose è immersa in uno scenario fantastico, incastonata tra le verdeggianti colline dei castelli Romani e la cornice specchiata del mar Tirreno a fare da sfondo. È qui che l’enologo Luca D’Attoma unisce, giorno dopo giorno, tradizione a innovazione.
Lo scopo è quello di creare ottimi prodotti utilizzando le più recenti tecnologie a disposizione, con materie prime di alta qualità, sempre nel pieno rispetto della natura.
L’agricoltura biologica è stata una scelta obbligata per dare seguito a questa filosofia aziendale.
Promuove infatti l’ambiente, il suolo e preserva le biodiversità grazie all’uso di prodotti di origine organica e tecniche meccaniche non invasive.
Nella cantina è attivo un impianto fotovoltaico che garantisce un approvvigionamento energetico totalmente “green”.
Per il confezionamento vengono utilizzate bottiglie leggere per limitare l’inquinamento prodotto dalla produzione del vetro e dal trasporto.
La magia vera e propria, però, avviene in vigna.
Lo zolfo e il rame, infatti, ampiamente utilizzati nella viticoltura “tradizionale”, nell’azienda Le Rose hanno lasciato spazio a preziosi estratti di alghe marine naturali scongiurando così possibili danni prodotti da scorie e residui chimici per salvaguardare la salute delle viti impiantate.
Gli allevamenti sono di tipo “guyot” e vengono sopposti a frequenti potature verdi che stimolano le naturali autodifese della vigna e riducono drasticamente l’utilizzo di prodotti artificiali.
La raccolta avviene a mano e gli acini, meticolosamente scelti, vengono inviati ad una pressa di tipo soffice.
La fase di fermentazione è resa possibile grazie ad una selezione di lieviti selezionati e certificati “bio”, avviene in contenitori inox a basse temperature per poi proseguire in botti di rovere da circa 10 ettolitri.
I vini prodotti sono di alta qualità e vengono realizzati nel pieno rispetto della natura e della tradizione.