Untitled-1

Kovac

La famiglia Kovač vive a Doberdò del Lago, comune di poco più di mille abitanti in Friuli-Venezia Giulia.
Al confine con la Slovenia, Doberdò si trova in una zona tranquilla, circondata da prati, vigneti, querceti, sommacco (cespuglio tipico del Carso che compare anche nel logo dell'azienda Kovač) e dalla landa carsica; qui il clima è fresco e ventilato d’estate e mite d’inverno, in quanto quest’area viene appena sfiorata dalla bora.
Sebbene gli avi dei Kovač abbiano portato avanti per anni l'attività di fabbri (la parola Kovač deriva dallo sloveno “kovači” e si riferisce proprio all’attività di fabbro), la generazione attuale ha deciso di dedicarsi alla conduzione di un'azienda agricola e alla promozione turistica.
L’azienda agricola Kovač, che comprende anche un agriturismo, è gestita da tre fratelli, sotto il vigile occhio del padre e il preziosissimo supporto della madre e della sorella; tutti si occupano, oltre che delle mansioni di carattere più generale, degli orti, degli allevamenti, dei vigneti, dei processi di vinificazione, del marketing, delle degustazioni e del servizio di ristorazione.
La coltivazione dei vigneti e la produzione del vino vengono portate avanti nel modo più armonico possibile, seguendo i ritmi della natura e rispettando il territorio; i processi di vinificazione, poi, sono curati nei minimi dettagli e l'affinamento avviene in cantine appositamente scavate nella roccia calcarea, ove il vino acquisisce una straordinaria forza vitale.
I vigneti si estendono per circa 4 ettari sul tipico terreno carsico; la Kovač produce Terrano, Merlot e Cabernet Franc per quanto riguarda i vini rossi, mentre Malvasia e Chardonnay per i bianchi, per un ammontare di 280 ettolitri all’anno.
Alla coltivazione della vite si aggiunge poi quella di cereali, legumi, verdure e ortaggi, sviluppata su circa 15 ettari di terreno e, inoltre, l’allevamento di ovini e suini, con la conseguente produzione di carni e salumi, che garantisce a tutti coloro che si fermano all'agriturismo prodotti genuini, a chilometro zero.