Untitled-1

Jeam Beam

Situata a Clermont, nel Kentucky, “Jim Bean” è una distilleria attiva da oltre due secoli, nata esattamente nel 1795.
Impegnata da sempre nella produzione di Whiskies Bourbon americani di elevato pregio, da anni ormai distribuisce i propri prodotti sotto diversi brand celebri in tutto il mondo, tra i quali ricordiamo il “Knob Creek”, Bourbon Whisky del Kentucky con lungo invecchiamento, realizzato dai fratelli Noe e Fred Booker. Nel realizzarlo, i Booker hanno voluto ispirarsi agli standard in vigore negli anni precedenti al proibizionismo, utilizzando un'antica ricetta di famiglia. Tutta la linea dei “Knob Creek” infatti è almeno 100° proof, con il Single Barrel Reserva a 120°. Si tratta di una collezione “small batch”, derivante pertanto da una miscela di barili differenti ma in numero limitato, mai oltre i venti. La distilleria deve il proprio nome a James Beauregard Beam, che prese in mano le redini dell’impresa di famiglia nel 1894, per poi cessare l’attività nel 1919, in seguito all’entrata in vigore del periodo del proibizionismo.
Dopo alcune esperienze lavorative in una piantagione di limoni e in una miniera di carbone, James Beam riuscì nuovamente nel 1934 a tornare nel Kentucky dove ridiede vita alla distilleria familiare, facendo quindi ripartire l’attività. Nel corso degli anni successivi l’azienda viene costantemente implementata, fino ad arrivare all’apertura di una seconda distilleria a Boston. Ad eccezione del “Rye Whiskey” ovviamente ottenuto dalla segale, tutti gli altri Whiskies della gamma “Jim Beam” sono ottenuti per la maggior parte da mais lasciati stagionare per almeno due anni in botti di rovere tostate.
Partendo sempre dalla scelta delle materie prime che devono rispondere ai più alti standard qualitativi, e quindi seguendo in maniera scrupolosa e attenta ogni passaggio produttivo, è così che prendono vita i distillati targati “Jim Beam”: Whiskies che sin dal primo sorso saranno capaci di scaldarvi l’anima e il cuore. Distillati eccellenti.