Untitled-1

Gardel Estate

L’immaginario collettivo di quelle che sono le isole caraibiche è fatto di spiagge da sogno con sabbia bianchissima, palme, e acque cristalline. I Caraibi però non sono solo questo: sono anche la patria di alcuni tra i migliori distillati al mondo, ovvero i Rhum. Nel corso degli anni la produzione di Rhum caraibico ha prosperato, per cui oggi si può disporre di una gamma di spiriti per tutti i gusti. Tra le isole dei Caraibi, la Guadalupa è una di quelle in cui si incontrano varie tipologie di Rhum, spesso molto diversi tra loro e distanti per caratteristiche organolettiche, ma in ogni caso figli di un clima torrido e tropicale che favorisce tanto la coltivazione della canna da zucchero, quanto l’eventuale invecchiamento dei distillati stessi.
A partire dal diciassettesimo secolo i francesi sperimentarono proprio in Guadalupa la produzione dei primi distillati di canna, grazie allo sviluppo di una fiorente economia dello zucchero. Nel 1775 il numero delle distillerie esistenti sulle isole di Guadalupa era di ben settanta unità, che si ridussero però sensibilmente nel corso di poco più di due secoli, fino a diventare solo nove nel 1970. Anche “Gardel Estate”, che ancora oggi produce canna da zucchero, ha cessato di distillare alla fine degli anni novanta, dopo ben 122 anni di ininterrotta attività. Una produzione appartenente a un altro tempo, a un altro secolo, rispondente a una qualità eccelsa con produzioni limitatissime e introvabili.
Come detto, oggi l’azienda “Gardel Estate” è rimasta attiva per la produzione e la lavorazione di canna da zucchero. Collaborando con quasi 2600 coltivatori di canna da zucchero, la Gardel oltre a produrre zucchero produce anche melassa per la distillazione del Rhum, nonché materiale da biomassa per la produzione di energia elettrica. Un’azienda che ancora oggi rimane leader nel settore della canna da zucchero, ma che ha davvero fatto la storia della distillazione e del Rhum.