Untitled-1

Frédéric Mabileau

Il Domaine di Frédéric Mabileau sorge all'interno della denominazione AOC Saint Nicolas de Bourgueil, nella Valle della Loira. Questa “appellation” fu istituita nel 1937, e si estende su poco più di 1000 ettari; al suo interno si producono esclusivamente vini rossi, costituiti al 90% da cabernet franc e per la parte rimanente da cabernet sauvignon. I vigneti beneficiano del clima temperato, soggetto a influenze oceaniche, tipiche di questa zona e regalano vini vigorosi e strutturati o fruttati ed eleganti, a seconda del tipo di suolo. Sulle rive della Loira si trovano infatti diverse tipologie di terreno, da argilloso a ghiaioso, che caratterizzano i frutti in modo unico, offrendo vini dalla chiara impronta territoriale e dalla spiccata personalità.
Frédéric cominciò l'avventura della sua cantina insieme a sua moglie, nel 1988-89, e dal 2003 prende in mano anche le vigne e la cantina di proprietà di suo padre.
Oggi il Domaine si estende su 28 ettari di terreno, coltivati con passione e rispetto dell'ambiente, mescolando le tradizioni contadine di un tempo a pratiche e strumentazioni moderne e precise, per ottenere vini di altissima qualità concentrati sulla genuinità del frutto. La certificazione biologica ottenuta dall’ente ECOCERT è una tappa naturale per questa cantina che si scopre, con il tempo, anche interessata alla biodinamica che esplora con entusiasmo e sempre maggiore interesse, con lo scopo di ottenere uve di eccellente qualità, perfettamente mature e sane, in grado di offrire aromi e sapori pieni, caratteristici e coinvolgenti. Il ruolo del viticoltore, in un ecosistema fragile, consiste le preservare il più a lungo possibile l’equilibrio dell’ambiente e della natura per le generazioni future, così da preservare il patrimonio vitivinicolo della zona. Sei le etichette prodotte a oggi, dove tre prodotti in particolare – il “Les Rouilleres”, il “Racines” e il “Les Coutures” – meritano un assaggio consapevole e approfondito.