Untitled-1

Falkenstein

Vini di altura

Falkenstein nasce dal desiderio di Franz e Bernadette Pratzner che nel 1989 decidono dedicarsi esclusivamente alla viticultura.

Franz Pratzner, vignaiolo di poche parole ma pieno di idee, segue i suoi vini amorevolmente, come se fossero figli, ognuno con un carattere diverso. Li accompagna in cantina scegliendo con grande passione il percorso adatto ad esprimere al massimo le loro potenzialità e poi nel loro processo di sviluppo finché non sono abbastanza maturi da cavarsela da soli.

La moglie Bernadette preferisce il contatto con la natura e passa gran parte del tempo a prendersi cura delle vigne sulle pendici del Monte Sole nei pressi di Naturno: 12 ettari di superficie vitata, terreno asciutto e di rocce antiche vocato alla viticoltura nonostante le pendenze da capogiro tra i 600 e i 900 metri di altitudine.

I vini di Falkenstein

Il risultato degli sforzi di Franz e Bernadette è una produzione di vini altoatesini eccellenti, specchio di un terroir che ha pochi eguali in Italia. Si va dai bianchi dalle chiare influenze d'oltralpe (nel senso di Austria e Germania), tra cui un Pinot bianco premiato e un Sauvignon eccezionale. Notevole anche il Pinot Noir, che a queste altitudini ha trovato il territorio adatto per esprimersi nella sua versione più nobile.

Scopri questi vini coraggiosi in vendita online su Tannico.