Untitled-1

Domaine Zind-Humbrecht

Una cantina storica dell'Alsazia

L’Alsazia è terra d’incontri e crocevia di genti. La famiglia Humbrecht gira intorno al mondo del vino già dal 1600, ma la reale attività di produzione prende il via nel 1959, in seguito “all’incontro” con la famiglia Zind.

Il fondatore Leonard, dopo essere stato per diversi anni in Borgogna, decise di tornare a casa sua, per poter applicare ciò che aveva imparato nella sua esperienza e per esaltare le caratteristiche del territorio.

Fino a quel momento, infatti, in Alsazia non era uso comune dividere i tipi di uve e neanche le diverse zone, ma si producevano vini senza denominazione e senza indicazione del varietale.
Leonard recuperò i vecchi vigneti, un tempo abbandonati perché troppo scomodi da lavorare, e decise di esaltare le mille sfaccettature di questa regione.

La cantina oggi

Oggi ha preso il comando il figlio Oliver, che oltre a scegliere la via del biodinamico ha ridotto le rese tra i filari, migliorando ulteriormente la qualità dell’azienda e portandola a essere probabilmente tra le migliori di tutta la regione.

In vigna, il rispetto per ogni pianta è massimo, e ogni lavoro viene svolto in maniera manuale, ricorrendo quando necessario all’esclusiva trazione animale.

In totale, gli ettari vitati che fanno capo al Domaine sono oltre quaranta, estremamente diversificati per composizione dei suoli, esposizioni e microclima, e suddivisi tra le località di Thann, Hunawihr, Gueberschwihr, Wintzenheim, Niedermorschwihr e Turckheim, con quest’ultimo che accoglie quasi la metà dei vigneti aziendali.

I vini del Domaine Zind-Humbrecht

In cantina, arrivano solamente i grappoli migliori, e i frutti equilibrati e concentrati, che vengono lavorati con lente fermentazioni, e con un riposo sui lieviti di almeno sei mesi. L’imbottigliamento è eseguito da uno a due anni di distanza dalla vendemmia. È così che dal Pinot Gris al Muscat, dal Pinot Blanc al Riesling, dal Pinot Noir al Gewürztraminer, dalle vendemmie tardive ai Grand Cru, quelli etichettati “Domaine Zind-Humbrecht” sono tra i migliori vini alsaziani, come anche lo stesso domaine è tra le migliori cantine alsaziane.