Untitled-1

Death's Door

Fondata da Brian Ellison, Death’s Door Spirits è diventata l’icona delle distillerie indipendenti americane. Prende il proprio nome dalla porzione d'acqua tra la penisola di Door County e Washington Island, pare che i commercianti francesi chiamassero la zona Port de Morts, tutt'oggi è il luogo in cui viene coltivato il “grano rosso” usato per realizzare Vodka, Gin e White Dog prodotti dall'azienda.
L'azienda ha una particolare attenzione alla sostenibilità su più fronti, l'aspetto dell'imbottigliamento è affidato a un produttore di vetro americano, Anchor Hocking, il grano scelto è prodotto da coltivatori locali. Attraverso l'assistenza del Michael Fields Institute, è stata selezionata una varietà specifica di grano, che riesce a crescere nelle dure condizioni meteorologiche in cui versa l'isola. Sono state selezionate le due varietà molto distinte di grano invernale duro rosso: Harvard e Carlisle, generalmente usate per la produzione di pane e di farina. L'obiettivo, fin dall'inizio, è stato quello di sostenere l'agricoltura locale sull'Isola di Washington. Storicamente, l'isola di Washington era coltivata per lo più a patate, ma già dagli anni Settanta la maggior parte di questi campi veniva usata per il pascolo.
Nel 2005 l'agricoltura è stata reintrodotta sull'isola con cinque ettari di grano duro selezionato. Oggi vengono coltivati circa mille acri. Oltre al grano, l'orzo utilizzato nel gin, nella vodka e nel white dog viene coltivato anche nel Wisconsin in collaborazione con altri agricoltori. I botanicals usati per il gin: ginepro, semi di coriandolo e semi di finocchio, sono forniti dall'isola.
La Death’s Door Spirits organizza un festival annuale di raccolta di ginepro nell'isola di Washington dove gli ospiti scelgono e raccolgono le bacche di ginepro selvatico. La distilleria cura tutti gli aspetti della produzione a partire dalle materie prime per la fermentazione e distilla utilizzando un alambicco a colonna discontinuo. I prodotti di punta sono un'American Small Batch Vodka, un inusuale Schnapps di menta, “Wondermint”, un White dog: “New Make Spirit” e un Gin.