Untitled-1

Château Bélair-Monange

Nato per mano di Robert de Knollys che diede vita alla tenuta durante la metà del tardo 1300, Château Bélair-Monange è una delle realtà più importanti di tutta la regione di Bordeaux, e come molte altre aziende vitivinicole della zona, ha attraversato numerose vicissitudini, tanto legate ai cambi di gestione e di proprietà, quanto collegate alle vicende storiche.
Chiamato fino al 2007 solamente Château Bélair, nome poi modificato in Bélair-Monange per onorare la defunta bisnonna dell’attuale proprietario, Anne-Adèle Monange, Château Bélair-Monange si trova esattamente nel dipartimento della Gironda, nel comune di Saint-Émilion.
Appartenente alla famiglia Moueix, la tenuta produce oggi vini che nascono da una rigorosa selezione delle uve effettuata in primis direttamente tra i filari, cernita che poi prosegue in cantina con l’ausilio della selezione ottica, in grado di scegliere solamente i grappoli giunti al giusto grado di maturazione.
Il vigneto, che complessivamente si estende per oltre 23 ettari, è impiantato per il 90% a merlot e per il restante 10% a cabernet franc, con viti che raggiungono un’età media di circa quarant’anni, ma anche con piante che tuttavia arrivano a toccare i settant’anni. Su suoli ricchi di calcare e di argilla nonché sfruttando un microclima particolarmente vocato alla vitivinicoltura, tra i filari è massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, cosicché quelle che si arrivano a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, sono uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Nel segno dei massimi standard qualitativi, i grappoli in fase di vinificazione vengono lavorati in vasche di cemento termoregolate e in vasche di acciaio inox, mentre l’invecchiamento è eseguito in barrique di rovere francese.
Ricchi e concentrati, armonici ed eleganti, è così che quelli di Château Bélair-Monange sono vini che riescono a raggiungere livelli qualitativi veramente interessanti.