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Armand de Brignac

Incastonata tra Île de France, Lorena e Borgogna, nella parte nord-est della Francia, la Champagne racchiude nel suo stesso nome un simbolo di prestigio e lusso. La viticoltura nella Champagne risale ai Greci prima e poi ai Romani. Il vero sviluppo nella produzione di vini fermi fu però favorito prevalentemente dagli ordini religiosi, nel X secolo. La paternità della nascita del vero vino spumante è invece attribuita a Dom Pérignon, monaco benedettino dell’Abbazia d’Hautvillers, a Épernay, il quale introdusse per la prima volta l’utilizzo della bottiglia in vetro e del tappo in sughero: questo sistema consentì di supportare una pressione più elevata e quindi produrre dei vini con abbondante effervescenza. Armand de Brignac è stato dal 1763 fino al 2014 di proprietà della famiglia Cattier, nel piccolo villaggio di Chigny-les-Roses, situato tra Reims ed Epernay, dove si coltivano vigneti ricavandone uve che regalano Champagne preziosi e di assoluto livello. Dal 2014 la proprietà è passata al noto rapper e artista Jay-Z. Con una produzione annua che raggiunge il milione di bottiglie, le quali vengono esportate in oltre settanta diversi paesi del mondo, la maison possiede attualmente circa trenta ettari vitati, tutti classificati Premier Crus. Tra i filari, le pratiche agronomiche adottate sono rispettose di ambiente ed ecosistema, mentre i locali di cantina, interrati per oltre trenta metri, garantiscono le condizioni ideali per l’invecchiamento degli Champagne. Armand de Brignac si caratterizza per una produzione che è sempre un assemblaggio di tre annate diverse: la selezione scrupolosa delle uve garantisce il carattere fruttato del vino, una morbidezza e un’acidità finemente equilibrate. Una bottiglia di Armand de Brignac passa tra le mani di non più di 18 persone altamente qualificate attraverso l’intero processo produttivo. Ogni bottiglia è rivestita in metallo e rifinita tramite lucidatura e applicazione a mano di etichette in peltro francese. Ogni addetto può realizzare al massimo venti bottiglie all’ora e non esistono due esemplari uguali tra loro. L’unicità che crea il mito, così Armand de Brignac è riuscita a salire alle luci della ribalta durante l’ultimo decennio, imponendosi come marchio di lusso e simbolo di ricchezza in tutto il mondo, che non poteva mancare nel nostro shop del vino online.