Untitled-1

Casa Ramos Pinto

La Casa Ramos Pinto è una delle più antiche e prestigiose aziende vitivinicole produttrici di Porto. Fondata sul finire del XIX secolo, nel 1880 per l’esattezza, l’impresa è nata grazie all’iniziativa dei capostipiti della famiglia, Adriano e Antonio Ramos Pinto, che velocemente sono riusciti a far diventare la cantina come un importante punto di riferimento per tutti i produttori del Douro, grazie alle strategie innovative seguite e per merito dell'indiscussa qualità dei suoi vini.
Lo spirito pioneristico delle origini, tuttavia, non si è mai esaurito né affievolito, anzi, si è mantenuto nel tempo inalterato, così da arrivare a permettere alla casa portoghese di restare all'avanguardia non solo nel lavoro in vigna e in cantina, ma anche in ambito commerciale, grazie a colpi di genio come la campagna pubblicitaria in stile Art Nouveau. Per assicurarsi la migliore qualità delle uve la Ramos Pinto ha meticolosamente studiato terreni e varietà dei grappoli da utilizzare per i propri vini, arrivando a controllare l'intero processo con l'acquisizione di numerose proprietà.
Attualmente sono poco meno di duecento gli ettari vitati - 187 per la precisione - dislocati tra le zone dell'Alto Corgo e del Douro superiore, entrambe vocate per un particolare e specifico tipo di vino. Tra i filari, è massimo il rispetto della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, per cui adottando scelte agronomiche oculate e attente, l’obbiettivo finale rimane sempre quello di arrivare a raccogliere grappoli sani, pregiati e ricchi. In cantina, il punto di forza è certamente dato dalla forte connessione con l'ambiente culturale e artistico basato sulla convinzione sempre vivissima, ora come agli inizi, che apprezzare un buon vino sia anche e soprattutto un atto culturale. Nel 1990 infine, la Casa Ramos Pinto è entrata a far parte del gruppo francese Louis Roederer - specializzato in Champagne - acquisendo di fatto un'anima internazionale.
Dal Porto White al Porto Tawny, passando per il Ruby, fino ad arrivare alla gamma di Porto invecchiati oltre i dieci anni, sono tutti vini, quelli della Casa Ramos Pinto, che vi regaleranno soddisfazioni certe.