Untitled-1

Ca' Passion

Il territorio della denominazione di origine controllata e garantita Conegliano Valdobbiadene, che si estende nell’area geografica compresa tra Venezia, la provincia di Treviso e le Dolomiti, interessa in totale quindici comuni: Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Susegana, Tarzo, Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Vidor. In un microclima particolarmente favorevole per la coltivazione della vite, in cui sono importanti le escursioni termiche tra il giorno e la notte, e a un’altitudine media di circa duecento metri, su terreni ricchi di argilla e calcare, le piante di glera arrivano a regalare uve pregiate e schiette, caratterizzate da alti livelli di freschezza e di acidità, così da essere perfette per essere spumantizzate. In questo scenario si inserisce la piccola realtà vitivinicola di Ca’ Passion, nata per mano dell’iniziativa di alcuni amici accomunati dalla passione per il vino e dall’amore incondizionato per le proprie terre.
“Ca’ Passion, come dice lo stesso nome, richiama il calore e l’anima di una casa calda di passione per il vino e per il cibo, nel loro imprescindibile legame col territorio”: è proprio con questa filosofia che l'azienda viene portata avanti, focalizzandosi non solo sul Prosecco in versione Spumante Brut e Spumante Extra Dry, ma anche su un interessante vino frizzante a rifermentazione in bottiglia. Ecco allora che abbiamo “Il Principe”, figlio di una spumantizzazione eseguita secondo il metodo Charmat, e il “Rifondo”, frutto, per l’appunto, di una rifermentazione naturale in bottiglia.
Tre etichette al momento, che prendono vita sin dal lavoro tra i filari, i quali sono condotti con attenzione e metodo, senza mai far ricorso a trattamenti invasivi, e vendemmiando le uve rigorosamente a mano. In cantina, non molto diversa è la filosofia, volta a esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio di Valdobbiadene sono stati in grado di esprimere nel frutto. Tre etichette che regalano una vera e profonda esperienza gustativa.