Untitled-1

Ar.pe.pe

Nel cuore della Valtellina

Poche, forse pochissime altre cantine in Italia, si identificano così fortemente con un luogo e con un vitigno come succede alla casa vinicola Ar.pe.pe con le terre della Valtellina e con la varietà vitata del nebbiolo.

Un rapporto virtuoso, che porta a vini di straordinaria eleganza ed espressività, luminosi nel raccontare tanto il varietale quanto quel territorio così difficile da lavorare, ripido e scosceso, dove ogni pianta deve letteralmente conquistare ogni raggio di sole.

I vini di ar.pe.pe

Vini unici, sicuramente i più bei esempi di Nebbiolo fuori dalle Langhe, anche per la loro grande longevità.

Ogni "Valtellina" esce infatti dalla cantina di Sondrio solamente quando viene considerato come pronto, difficilmente prima di sei o sette anni dalla vendemmia.

Il nome dell’azienda Ar.pe.pe deriva da Arturo Pelizzatti Perego che nel 1984, forte dell’esperienza maturata nell’azienda del padre e del nonno, decise di dare vita a un nuovo progetto vitivinicolo, con l’obiettivo di esaltare al massimo le potenzialità di un terroir unico come quello della Valtellina.

Con tutto l’orgoglio e con tutta la tenacia necessaria per una tale impresa, iniziò a produrre vini a base di nebbiolo da lungo invecchiamento, seguendo le regole della più antica tradizione locale.

La cantina oggi

Oggi sono Isabella, Emanuele e Guido a portare avanti l’opera cominciata dal padre. In pochi anni, anche grazie ad attente innovazioni tecnologiche e per merito della selezione di uno staff giovane e appassionato, il sogno di Arturo non è per nulla svanito, anzi, si è realizzato in tutto e per tutto: la sua preziosa e limitata produzione è ora infatti un punto di riferimento indiscusso nel panorama enologico nazionale e internazionale.

Con un’estensione di circa 13 ettari vitati, sono circa 90mila le bottiglie che annualmente la cantina produce. Dal semplice Rosso di Valtellina ai Rossi delle sottozone “Sassella” e “Inferno”, fino ad arrivare al Grumello, sono vini, quelli targati Ar.pe.pe, espressione della migliore Valtellina, simbolo indiscusso di una terra che, se si parla di vino, è senza dubbio seconda a nessun’altra. Scopri l'eccellenza della Valtellina nella miglior selezione di vini online d'Italia.