Untitled-1

Apollonio

Le origini dell'azienda agricola Apollonio

L’azienda agricola Apollonio nasce nel lontano 1870, grazie all’impegno e alla volontà di Noè Apollonio, che nel Basso Salento decise di iniziare la propria storia vinicola, anche grazie ai consigli del papà Antonio, industriale e commerciante di vini.

Noè vinifica e vende, facendosi aiutare dal figlio Marcello, che anno dopo anno contribuisce ad aumentare lo sviluppo commerciale del vino realizzato in Salento, un prodotto che nei primi decenni del ‘900 era considerato perfetto dai viticoltori del Nord Italia per “tagliare” le proprie partite.

Col passare del tempo però, anche grazie al prestigio sempre maggiore che l’enologia pugliese ottenne a partire dagli anni ’70, l’azienda Apollonio, grazie a Salvatore, figlio di Marcello, diede una svolta alla propria immagine, iniziando ad imbottigliare vini pugliesi di qualità superiore con il proprio marchio.

I vini dell'azienda agricola Apollonio

Da allora, anche grazie all’ammodernamento di macchinari e attrezzature, tanti sono i cambiamenti che l’Apollonio ha vissuto sulla propria pelle, giungendo oggi, con la quarta generazione famigliare rappresentata dai fratelli Marcello e Massimiliano, ad essere presente in oltre 35 paesi di tutto il mondo. L’azienda si sviluppa su un’estensione di circa 70 ettari, dove vengono coltivati i vitigni iconici da cui nascono i migliori vini rossi pugliesi sia vitigni autoctoni, negroamaro, primitivo e malvasia nera di Lecce su tutti, che internazionali, come sauvignon blanc e chardonnay; in cantina regna incontrastato Massimiliano, enologo di spessore che oltre a curare le operazioni quotidiane, è anche Presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria.

Ogni anno si producono circa 1.500.000 bottiglie, suddivise fra tante etichette e diverse linee: vini pregiati, in cui una nota di merito spetta in particolare al “Terragnolo”, al “Mani del Sud” e all’“Elfo”, tre etichette che riscuotono sempre grande apprezzamento fra i consumatori e fra le principali riviste di settore nazionali e internazionali.
Storia, tradizione, e un grande spirito innovativo: ecco come l’azienda agricola Apollonio si è imposta come una delle realtà più convincenti di tutta la Puglia, di cui puoi acquistare online i vini nella nostra selezione.