Untitled-1

Agricola Punica

Una joint-venture per dare vita a grandi vini sardi

L’azienda vitivinicola Agricola Punica è una joint-venture, ovvero una società mista, che è stata fondata dal dott.Sebastiano Rosa, enologo presso la Tenuta di San Guido, dalla stessa Tenuta di San Guido, dalla cantina di Santadi, da Antonello Pilloni, presidente proprio della cantina di Santadi, e dal celeberrimo enologo toscano di fama internazionale Giacomo Tachis. Sono veramente molteplici i legami tra questi personaggi che, come se non bastasse, ora producono dai vigneti delle terre del Sulcis meridionale vini a dir poco straordinari.

Un terroir mediterraneo

Siamo, per l’appunto, nel comune di Santadi, nella provincia di Carbonia-Iglesias, ed è qui dove dal 2002 vengono allevate tanto uve autoctone quanto varietà internazionali. Tra i filari, accanto alle piante di carignano e di vermentino, incontriamo anche viti di cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc, syrah e chardonnay, che coltivate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, arrivano a produrre uve schiette, concentrate e ricche.
Grappoli che in cantina, monitorando scrupolosamente ogni passaggio produttivo, arrivano a esprimersi in etichette che, ormai da anni, rappresentano il più alto livello qualitativo enologico che la Sardegna sia al momento in grado di proporre.

I vini di Agricola Punica

Dai 65 ettari vitati aziendali, divisi in due distinte tenute - Barrua e Narcau - sono ricavati al momento due grandi vini rossi sardi e un ottimo vino bianco, tutti e tre a indicazione geografica protetta “Isola dei Nuraghi”.

Ai rossi, “Barrua” e “Montessu”, l’eccelsa qualità delle uve permette di distinguersi per colore, struttura, ricchezza alcolica e soprattutto per la morbidezza data dalla perfetta fusione tra tannini e acidità.
Il bianco, “Samas”, è invece connotato da una gradazione alcolica moderata, e da freschezza e note fruttate che lo rendono particolarmente piacevole.

Vini, quelli targati “Agricola Punica”, che rappresentano delle garanzie certe, come non poteva essere altrimenti, dati nomi che li hanno creati e visti nascere. Vini semplicemente eccezionali.